Ecco cosa succede quando scopri di avere un orologio di valore in un cassetto

Sarà capitato a tutti quanti, di aprire un cassetto, e trovare un orologio che nemmeno si sapeva di possedere. Uno di quelli antichi, che magari indossavano i nostri nonni, e che è rimasto dentro il cassetto a prendere polvere, per tanti e tanti anni. Una scoperta, particolare, e forse anche importante.

Come stimare un orologio

La prima cosa che si deve fare, quando ci si trova davanti ad un orologio antico, è capire la marca e il modello. Sono i primi due fattori importanti. Marchi di lusso, come: rolex e cosi via, hanno un valore intrinseco già di per se. E poi, attenzione, al modello dell’orologio.

Immagine selezionata

Ci sono alcuni modelli, che rispetto ad altri, sono decisamente più ricercati. E per questo motivo, anche più rari da cercare. Quindi, alla conta dei fatti, sono anche quelli che hanno un maggiore valore. Insomma, quelli che potrebbero fare gola, ai collezionisti in giro per il mondo, senza alcun dubbio.

Poi, il secondo step importante sono le condizioni dell’orologio. E’ necessario, che l’orologio in questione, possa essere in una condizione ottimale, con pochi segni di usura, e ancora meglio se è ancora funzionante. Poi, se non ci sono graffi o rotture, allora la situazione migliora sempre di più. Non devono esserci nemmeno dei pezzi mancanti.

Attenzione al materiale

Una terza caratteristica, è quella legata al materiale con cui vengono prodotti gli orologi. Oro, argento, platino, bronzo, ma anche: titanio e cosi via. Sono tutti orologi, che tendono ad avere un valore maggiore, rispetto a quello in acciaio. E poi, ancora meglio, se all’interno ci sono: cronografo, calendario e altre caratteristiche.

Immagine selezionata

E si passa all’età dell’orologio. In genere, quelli vintage, hanno sempre un valore maggiore rispetto ad altri. Specialmente, se parliamo di orologi che sono in buone condizioni e che ancora funzionano. Poi, ci sono anche dei casi rari, come ad esempio, gli orologi che con il tempo, possono acquisire del valore.

Di sicuro, avere davanti ai propri occhi, un orologio con le caratteristiche che abbiamo specificato fino a poco prima, è un valore aggiunto. Materiale, conservazione, età e stato dell’orologio, sono sempre le prime cose da controllare per una valutazione. Già, a prima vista, per un esperto, si può capire, il suo valore finale.

Domanda sul mercato

Per finire, un altro fattore interessante, che permette di valutare l’orologio in questione: è la domanda sul mercato. Per esempio, se un determinato modello, è molto ricercato, ma è difficile da trovare, allora il suo valore sale. Mentre invece, se ci sta una grande disponibilità del modello in questione, allora il valore potrebbe diminuire.

Immagine selezionata

Poi, di sicuro, è anche vero, che non tutti hanno la possibilità di investire su un pezzo unico. E nemmeno la pazienza di aspettare tanti anni, per concedersi, quel desiderio. L’ideale, è cercare di comprare, un pezzo vintage, che poi è considerato un senza tempo. Insomma, un orologio, che ha le carte in regola,

per diventare un evergree, e che permette di far fare sempre la sua bella figura. Alternativa, il mercato dell’usato, che negli ultimi anni sta prendendo davvero tanto piede. E secondo una stima, pare che nel 2025, questo settore, sia destinato a prendere ancora di più piede, entro la fine dell’anno.

Investire in orologi nel 2025: come farlo

Investire in orologi richiede passione. E poi, una grande attenzione per gli affari. Tanto per cominciare, si deve sempre conoscere il mercato di riferimento, poi informarsi sul settore, e restare sempre aggiornati. Solo cosi, si avrà la certezza di potersi immettere nei canali giusti, e arrivare a meta nel modo corretto.

Immagine selezionata

Arrivati ad un certo grado di esperienza, poi, si sarà anche in grado di capire, se un determinato modello avrà successo in quegli anni, o se sarà destinato a soccombere alle mode. E quindi, avere anche una certa ridimensione, negli occhi dei collezionisti e degli esperti. Infine, sarà anche importante,

giudicare il valore di proposte recenti. Un consiglio, è quello di potersi affidare alle mani di un intermediario affidabile, che possa aiutare e possa dare la certezza di comprare un oggetto originale, e anche in perfetto stato di manutenzione. Anche in questo settore, le truffe, sono sempre all’ordine del giorno.

Lascia un commento