Hai idea di quanto valgano oggi i tuoi 50 centesimi dimenticati in tasca?

Le semplici 50 centesimi che hai a casa possono valere una fortuna, senza che tu lo sappia. Infatti, ci sono alcuni esemplari che i collezionisti sarebbero disposti a pagare tantissimi soldi pur di aggiungerli alla loro collezione. Allora, controlla nel tuo portafoglio se anche tu hai questi pezzi e esulta subito.

Le 50 centesimi di valore

Ci sono alcune monete da 50 centesimi che possono valere di più del loro valore nominale (alcune possono arrivare a valere anche 50 euro), se soddisfano alcune condizioni come la tiratura limitata, quindi se sono stati coniati pochi pezzi oppure se hanno circolato poco o in modo disomogeneo sul territorio nazionale.

Immagine selezionata

Oppure possono valere di più se sono monete commemorative, quindi che sono state coniate per certi eventi, avvenimenti oppure se sono dedicate a certi personaggi. Il valore aumenta se presentano errori di conio, quindi dei simboli in più, delle lettere in meno, dei disegni sbagliati o se sono state realizzate in materiali diversi dal normale.

Infine, conta molto anche lo stato di conservazione, quindi se sono in perfette condizioni e non presentano segni di usura, graffi, ammaccature, e sono in fior di conio, varranno di più. Man mano che sono conservate “peggio”, il loro valore scenderà. Ma vediamo effettivamente la lista di monete da 50 centesimi di valore.

Queste sono le 50 centesimi di valore

Viene considerata, erroneamente rara, una moneta da 50 centesimi del 2007. In realtà fu coniata in 4.994.490 pezzi e quindi non è per la tiratura limitata che è un pezzo ambito. Il motivo è ben diverso: dipende dal fatto che avvenne una sua distribuzione non uniforme sul territorio italiano e quindi circolò solo in alcune zone.

Immagine selezionata

Questa moneta attualmente vale dai 2 ai 10 euro ma è un valore indicativo, destinato a salire secondo gli esperti. Possono valere ben 10 volte tanto le monete del Vaticano che possono arrivare anche a far guadagnare 55 euro. In particolare quelle che sono raffiguranti alcuni papi o simboli proprio della Chiesa.

Fra questi per esempio Giovanni Paolo II, la Sede Vacante, Papa Benedetto XVI, Papa Francesco o lo stemma dell’attuale Papa. Sono di valore anche le monete di altri paesi europei che tanto facilmente possono arrivare anche nelle nostre mani quando andiamo all’estero o quando i turisti le usano per le loro transazioni qui in Italia da noi.

Le 50 centesimi di valore dei paesi europei

Fra le 50 centesimi di valore dei paesi europei ci sono quelle di Malta del 2011, 2012, 2014, 2015 e del 2021. Se ben conservate, queste possono valere da 1,50 a 2,50 euro. Il valore varia da 9 a 50 euro per le monete da 50 centesimi del Principato di Monaco.

Immagine selezionata

Queste sono di fatto quelle più di valore di tutte. Infatti, quelle del 2001, prima serie, valgono 14 euro. Quelle del 2004, prima serie, valgono 9 euro. Quelle del 2006 della seconda serie hanno 40 euro. Quelle del 2009, terza serie valgono 52 euro. Anche le monete del 2011, terza serie valgono ben 20 euri.

Quelle del 2013 terza serie valgono 17 euro, quelle del 2014 terza serie invece 15 euro. Quelle del 2017 terza serie valgono 30 euro mentre infine le monete del 2020, terza serie, valgono 12 euro. Altre monete dei Paesi esteri di valore sono quelle di Andorra, dell’Austria, del Belgio e dell’Estonia.

Andorra, Austria, Belgo ed Estonia: ecco quanto valgono le loro 50 centesimi

Le monete da 50 centesimi di Andorra del 2015 valgono 4,50 euro mentre quelle del 2016 valgono 4 euro. Quelle dell’Austria del 2012 valgono 7,50 euro mentre quelle del 2013 valgono 6 euro. Quelle del 2014, invece, hanno un valore di 6 euro ed anche quelle del 2015.

Immagine selezionata

Quelle del Belgio, invece, hanno un valore che varia in base all’anno di conio e alla serie ma si va da un minimo di 2 euro ad un massimo di 3,50 euro. Quelle dell’Estonia del 2016, infine, valgono 4 euro. Le monete francesi meritano anche una menzione.

In base all’anno, possono valere dai 3 ai 6 euro quindi bisogna informarsi su quelle che sono più ricercate. In conclusione, quelle che davvero meritano attenzione sono le 50 centesimi del Vaticano (55 euro) e quelle del Principato di Monaco. Ma devono comunque rispettare certe condizioni: annata, tiratura, condizioni e così via.

Lascia un commento