
Quante volte vi sarà capitato di effettuare dei pagamenti e avete avuto il dubbio che questi non siano stati ricevuto, ma non sapete come controllarli? sicuramente spesso. Non importa che si tratti di un acquisto online oppure del pagamento di un bonifico, ciò che interessa è che la sicurezza e la rapidità di essi siano di prima classe. Per questo dovete continuare a leggere
Controllate l’estratto conto
Prima di tutto e pria di andare in paranoia, controllate nel vostro conto se il pagamento è effettivamente avvenuto. Per farlo non dovrete fare altro che accedere all’applicazione collegata alla vostra banca e controllare se l’importo è stato addebitato con successo. Sappiate che ogni pagamento viene affiancato da una dicitura che vi spiegherà lo stato del pagamento, come ad esempio “in elaborazione” o “addebito in corso”.

Se il pagamento invece non dovesse comparire, vi consigliamo di verificare che i dati che avete inserito siano corretti, e quindi se il pagamento è stato effettivamente autorizzato. Così facendo avrete un’idea su quanto sta succedendo, ovviamente in caso di dubbi non esitate a contattare la vostra banca per chiedere ulteriori informazioni.
Vogliamo però che teniate bene a mente che alcune tipologie di pagamenti non compaiono subito, ma possono richiedere fino a 24 ore prima di essere elaborati, per questo motivo è necessario avere più pazienza prima di pensare che qualcosa possa essere andata storta. Ovviamente potete ugualmente cercare chiarimenti direttamente dalla vostra banca.
Controllare l’applicazione e le notifiche
Se per il pagamento avete utilizzato delle applicazioni di pagamento come PayPal, Satispay o simili, vi consigliamo di controllare le notifiche. Spesso all’interno di esse viene subito notificata in maniera immediata la conferma del pagamento effettuato; viene indicata al suo interno la cifra dell’importo, il destinatario e ovviamente lo stato della transazione.

Per chi non si fida di queste applicazioni, vogliamo invece dirgli che sono degli strumenti particolarmente efficienti che vi possono dare modo di effettuare acquisti o trasferimenti di soldi in maniera particolarmente semplice e sicura. Ovviamente, vi consigliamo di verificare sempre se il destinatario ha effettivamente ricevuto l’importo che avete inviato.
Bisogna infine sottolineare che ormai tutte queste applicazioni hanno una sezione completamente dedicata alle transazioni, si tratta di una vera e propria cronologia dei pagamenti nel quale è possibile verificare lo stato di ogni spostamento di denaro, sia in entrata che in uscita. Se dovesse comparire la scritta “in sospeso” è perché manca l’approvazione del destinatario.
Contattate il destinatario
Nel caso in cui avete qualche dubbio nonostante avete contattato la banca, potete decidere di contattare in maniera diretta il destinatario del vostro pagamento. Se avete fatto un acquisto dovrete contattare il negozio in questione, oppure il privato, chiedendo se hanno effettivamente ricevuto il pagamento. In questo modo avrete informazioni certe sullo stato del pagamento.

Assicuratevi quindi di avere sempre a portata di mano tutti i dettagli della transazione, in questo caso si parla del numero di riferimento oppure la data in cui è stato effettuato il pagamento, in questo modo è molto più semplice verificare il pagamento. La comunicazione diretta vi permette di risolvere molte problematiche in maniera rapida.
Se il destinatario dovesse avvertirvi di non aver ricevuto il pagamento, dovrete quindi verificare contattando la vostra banca di fiducia oppure il servizio clienti collegato all’applicazione di pagamento che avete deciso di utilizzare. L’importante è non perdere la calma, perché tutto si può risolvere in pochi e semplici passaggi.
La sicurezza prima di tutto
Per concludere l’articolo, vogliamo sottolineare quanto sia importante verificare la ricezione del pagamento. Perché è un passaggio molto importante per avere la garanzia e la sicurezza che interessano le vostre transazioni. Se deciderete di utilizzare uno dei metodi che vi abbiamo descritto nei paragrafi precedenti, potrete avere un controllo molto rapido e sicuro.

L’essere proattivi e organizzati è un ottimo metodo per evitare inutili questioni e problematiche legate ai pagamenti. Per questo motivo è necessario conservare in maniera ordinata e accurata tutte le ricevuto nel quale sono presenti i dettagli riguardo le varie transazioni effettuate. Potete tranquillamente utilizzare i metodi di pagamento sicuri e tracciabili che vi abbiamo consigliato appena sopra.
Infine, riteniamo molto importante sottolineare che, se deciderete di seguire i semplici passaggi consigliati potrete vere una gestione dei pagamenti particolarmente semplice, perché potrete essere certi di avere il controllo della situazione. La sicurezza e la trasparenza devono assolutamente essere al primo posto, così da poter avere un’esperienza priva di stress.