
Per molti semplici giocattoli, per altri dei veri e propri tesori. Il mondo del collezionismo non si ferma soltanto a monete e francobolli, ovviamente, ma annovera anche tutta una serie di prodotti legati alla cultura pop che spazia dagli anni 60 fino agli anni 90, con figurine, carte collezionabili e soprattutto action figure dal valore ormai increbile.
Il valore delle action figure
Sono diverse le statuine collezionabili che oggi valgono una discreta sommetta e, a conti fatti, potremmo trovarne qualcuna in nostro possesso senza neanche saperlo. Tutti siamo stati bambini, in fondo, e un qualche vecchio giocattolo con cui abbiamo giocato a lungo, oggi potrebbe valere una vera e propria fortuna. A patto ovviamente di averlo mantenuto in condizioni decenti.

E’ chiaro, infatti, che, come per il campo della numismatica o della filatelia (monete e francobolli), uno dei fattori chiave per far lievitar il prezzo di certi oggetti è il loro stato di conservazione. Più un action figure è in buone condizioni, maggiore sarà il prezzo che potremo ottenere dalla sua vendita.
Va da sè che prodotti in Mint Condition, pari al nuovo, sono tra i più ricercati. Il modo più sicuro per essere certi che un prodotto sia pari al nuovo, ovviamente, è quello di averlo mantenuto sigillato, ancora pefettmente imballato e mai aperto, nella sua confezione originale. Pezzi del genere, se molto rari, posso arrivare a valere anche migliai di dollari.
Alcune tra le action figure più rare della storia
A mani basse, una delle action figure più rare in assoluto, è quella legata al mondo di Star Wars, una vera e propria icona degli anni 80 e che ancora oggi continua ad essere apprezzatissima: parliamo di Boba Fett. La statuina in questione è il Boba Fett prototipo con spara razzi (Rocket-firing Boba Fett). Il suo valore all’asta ha raggiunto oltre 1 milione di dollari.

Si tratta di un caso eccezionale, dovuto alla ridotta quantità circolante nel mercato. Ne furono prodotti solamente 100 pezzi e di questi, oggi, in condizioni pari al nuovo ne esistono pochissime; ecco spiegato il motivo del suo prezzo estramemente elevato. Pezzi senza scatola, comunque, possono comunque aggirarsi intorno ai 150.000 dollari, probabilmente, dunque attenzione!
Un altro idolo delle masse, per quanto riguarda la cultura pop degli anni 80, è He-Man, il supereroe della Mattel dai capelli biondi. Ad oggi, il box “Flying fists He-Man and Terror Claws Skeletor” è uno dei più ricercati e rari in commercio, con un valore di vendita di circa 12.000 dollari, uno tra i più alti per tutti i collezionisti della serie Masters of the Universe.
Supereroi da collezione
Ovviamente il mondo delle action figures non si ferma solo a He-Man o Star Wars; anche il panorama dei supereroi, da quelli Marvel a quelli della DC, ha implementato tutta una serie di pupazzetti dei nostri supereroi preferiti, passando da Superman a Batman, da Spiderman a Wolverine e così via.

Per quanto riguarda la Marvel, alcuni dei pezzi legati alla prima serie Marvel Legends sono oggi divenuti introvabili e per questo hanno raggiunto cifre davvero importanti. L’action figure di Capitan America delle Mego, ad esempio, prodotta intorno agli anni 70, se conservata nella sua confezione originale può arrivare a valere anche svariate migliaia di euro.
Anche i personaggi in tiratura limitata sono molto ricercati, come la versione grigia di Hulk (non molto conosciuta) o anche di personaggi secondari come Moon Knight (questi hanno visto una crescita del valore, recentemente, anche grazie alle nuove serie girate da poco). Per quanto riguarda la DC, invece, tra i personaggi di spicco, Batman è sicuramente uno dei più ambiti, con l’action figure linea Super Powers della Kenner ormai ricercatissima.
Action figure dal Giappone
Non solo prodotti americani, però, anche quelli giapponesi vanno molto forte nel mercato internazionale. Alcuni pezzi, ad esempio, sono spesso considerati una vera e propria forma d’arte (e spesso prodotti in tiratura molto limitata) e per questo motivo sono spesso introvabili e molto ambite da appassionati di anime e manga.

Fra le più ricercate sicuramente le action figure legate al mondo di Saint Seya, noti a noi come “I Cavalieri dello Zodiaco”, una nota serie animanta e manga che ha spopolato in Italia tra gli anni 80 e 90. I modelli della serie Myth Cloth, le statuine con le armature della serie, possono oggi raggiungere delle quotazioni davvero niente male, specialmente se ancora confezionati.
Stesso discorso dicasi per diverse action figure legate al mondo di Gundam, quelle in special modo della linea Chogokin, che sono oggi diventante preziosissime. C’è infine tutta una linea di action figure prodotte dalla Medicom o dalla Good Smile Company, specialmente quelle vendute esclusivamente durante fiere o eventi particolari, che possono raggiungere ottime quotazioni.