
La Playstation 1 è stata molto più di una semplice console da gioco, identificandosi come un vero e proprio passo in avanti per l’industria videoludica intera, oltre che per gli affezionati consumatori, ovvero i videogiocatori. A diverse decadi dall’immissione sul mercato, diversi videogiochi per la prima Playstation da parte di Sony oggi valgono davvero moltissimo. Quali sono i più rari?
Contesto storico
Il Contesto storico è quello della 5° generazione di console da gioco, iniziata nella prima metà degli anni 90 che ha visto il progressivo aumento delle difficoltà di alcuni brand storici (come Amiga e Sega) ma anche l’arrivo di nuovi competitor, col tempo divenuti estremamente importanti, fino a costituire il mercato assoluto, come Sony.

Dopo aver concluso la collaborazione per il supporto fisico dei giochi con Nintedo, Sony ha infatti iniziato a sviluppare una propria console tutta nuova, concepita sui 32 bit, offrendo un lettore dischi invece delle cartucce fisiche, oltre ad un software programmato da zero, ancora oggi considerato uno degli elementi di successo della console.
La Playstation 1 ha debuttato nel 1994 in Giappone e nei mesi successivi ha esordito anche nel resto del mondo, riscuotendo un effettivo successo difficile da pronosticare e cambiando totalmente il mercato delle console, rendendo di fatto Sony uno dei più importanti sviluppatori, ed imponendosi ancora oggi come un elemento tra i più importanti.
I giochi sul supporto CD
La Playstation 1 è stata un enorme successo anche per la relativa facilità di sviluppo e distribuzione dei videogiochi, che hanno visto una enorme, probabilmente impossibile da equiparare diffusione dei titoli anche a causa del fattore pirateria, che ha sicuramente ridotto i guadagni per gli sviluppatori e software house ma allo stesso tempo ha aumentato il bacino di utenza.

La Playstation 1 è stata in produzione per oltre 10 anni, un arco temporale vasto dato il contesto, tra la PS1 tradizionale e la versione PSOne, con oltre 100 milioni di modelli venduti, questo è stato favorito anche dall’immensa mole di videogiochi, molti di questi estremamente popolari, in parecchi casi hanno costituito anche l’inizio di saghe importanti.
Alcuni titoli ancora oggi sono molto riconoscibili, altri valgono tantissimo perchè magari parte di collezioni specifiche o edizioni legate a particolari mercati: tra i vari videogiochi per la prima Playstation alcuni valgono davvero tanto, al punto da essere considerati ed identificati come elementi da collezione. Quali sono i più ricercati?
I titoli più rari
Diversi hanno storie particolari come l’edizione iniziale di Syphon Filter 3, con una particolare cover con la bandiera statunitense rovinata, che era stata concepita come copertina di base. Visto il periodo di commercializzazione, subito dopo i fatti dell’11 settembre 2001, fu deciso di cambiare la copertina, ma alcuni di questi pezzi arrivarono sul mercato ed oggi valgono tra i 1500 fino a oltre 2000 euro.

Da segnalare anche la saga Mega Men, in particolare le meno diffuse, rispetto al Giappone, versioni europee per la prima Playstation, come ad esempio Mega Men Legends 2, che nelle versioni europee quindi PAL valgono mediamente tra i 200 ed i 350 euro se in perfetto stato, mentre Mega Men 8 nella versione per il mercato spagnolo può superare i 700 euro.
Raro come la versione in ottimo stato di Marvel Super Heroes vs Street Fighter, sequel per PS1 di uno dei primi cross over del mondo dei picchiaduro come Marvel vs Capcom. Oggi una edizione occidentale di questo titolo vale tra i 600 ed gli 800 euro se in eccellente stato.
Super rari
Iconico a dir poco il primo Resident Evil, capitolo di una fortunata saga horror (in Giappone noto come Biohazard) che proprio in questo primo episodio per PS1 vale davvero moltissimo, in particolare le edizioni vendute negli Stati Uniti al tempo possono valere tra i 1000 ed i 2200 euro, poco meno in dollari.

Suikoden II, secondo capitolo per uno dei JRPG più amati del periodo, che migliorava il primo di capitolo in tutto, è estremamente raro da parte di Konami, in particolare le versioni Italiane tenute molto bene oggi possono essere quasi introvabili e per questo un esemplare può spingersi oltre i 1000 euro di valore.
Quasi 1000 euro anche per il primo capitolo da parte di From Software, oggi conosciuta per la saga dei Souls più importante, come Dark e Demon Souls (ma anche Sekiro ed Elder Ring). King’s Field è stato distribuito anche per la prima Playstation ed oggi vale davvero molto, specialmente se tenuto in condizioni davvero perfette, essendo anche l’opera prima da parte di From.