Hai mai visto cosa può fare davvero un insetto forbice quando dormi?

L’insetto forbice è forse uno dei più spaventosi da incontrare, sia in giardino che, peggio, in casa. Molte persone lo ritengono pericoloso ma lo è davvero oppure è innocuo? Inoltre, sei davvero sicuro di sapere cosa fa un insetto forbice quando dormi? Scopriamo di più di questo insetto che non ha certo la nomea di essere quello più bello e simpatico.

Come riconoscere l’insetto forbice

L’insetto forbice o forbicina è caratterizzato da un corpo allungato e piatto lungo circa 15 mm, di colore marrone scuro con le zampe sottili, le ali e la testa piatta da cui partono le antenne. Sulla parte posteriore è caratterizzato da un’appendice con delle pinze che sembrano proprio delle forbici.

Immagine selezionata

Queste, erroneamente da quando si crede, non servono per mordere l’uomo e fargli del male. Questo insetto non è velenoso. Però per lui queste pinze sono essenziali per la riproduzione ed anche per spezzettare il cibo. Gli insetti forbice arrivano in casa perché cercano cibo: sono onnivori quindi si fionderanno su qualsiasi residuo di cibo come molliche o briciole.

Il problema è che anche se si avvista un solo insetto forbice, potrebbero essercene altri dato che le femmine sono molto prolifiche dal momento che possono deporre anche 50 uova durante la stagione autunnale. Inoltre, sono spinti ad entrare in casa nostra anche per un altro motivo che non dovremmo sottovalutare dato che riguarda la qualità dell’aria negli ambienti.

Cosa significa quando un insetto forbice entra in casa nostra

Indubbiamente ci fa un po’ schifo sapere che c’è un insetto forbice in casa nostra ma in realtà questi ci indicano qualcosa di molto più profondo sui nostri ambienti domestici. Non dovremmo aver paura di loro, le loro pinze, come detto, non contengono veleno e il loro morso non è letale.

Immagine selezionata

Può solo causare una leggera irritazione cutanea. Eppure questi insetti quando sono in casa nostra ci indicato che l’ambiente è sporco e l’aria è poco salubre. Infatti ecco perché amano vivere in ambienti bui, umidi, poco ventilati e con le muffe (cantine, garage, soffitti) e polverosi, dove potersi riprodurre. Quindi, in realtà gli insetti forbice sono un allarme per noi.

Ci stanno dicendo che la nostra casa è sporca, umida, piena di muffa e ciò potrebbe avere ripercussioni sulla nostra salute, soprattutto di coloro che soffrono di problemi respiratori che così verrebbero accentuati. Ma ora scopriamo la nostra curiosità: cosa fanno gli insetti forbice quando dormi? Sicuramente qualcosa di molto prezioso.

Cosa fanno gli insetti forbice quando dormi?

Ebbene, anche se non è bello avere degli insetti forbice in casa, abbiamo visto come possono dirci molto della salubrità dei nostri ambienti domestici. Ma c’è di più: se li avvisti in giardino o nell’orto, sappi che stanno facendo qualcosa di buono per le tue piante. Infatti questi insetti sono dei decompositori e predatori.

Immagine selezionata

Si nutrono cioè di piante, funghi e piccoli insetti ma anche di materia organica in decomposizione e quindi sono utili negli ecosistemi naturali e nei giardini e contribuiscono alla pulizia e la controllo dei parassiti. Sono quindi importanti nella lotta alle erbe infestanti e agli afidi che possono far morire le nostre piante.

Solo se la popolazione di insetti forbice crescesse, sarebbe un problema per le piante ma soprattutto per germogli e fiori. Quindi, anche se in molti credono che questi insetti siano pericolosi con le loro “tenaglie” e possano mordere, in realtà non è così: anzi, quando dormi si prendono cura del tuo giardino e delle tue colture.

Come allontanare l’insetto forbice

La presenza dell’insetto forbice, come visto, è dovuta al fatto che gli ambienti sono umidi e sporchi quindi controlliamo e miglioriamo le pulizie in casa se non vogliamo questi o altri ospiti indesiderati. Poi, possiamo anche usare dei metodi non letali per allontanarli se si trovano nelle nostre mura domestiche.

Immagine selezionata

Ci serviranno aglio e olio perché hanno un odore nauseabondo per questi insetti. Quindi, lasciamo in infusione l’aglio per un giorno intero in 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo mezzo litro di acqua al preparato e un cucchiaio di detergente liquido. Quando il composto è pronto mettiamolo in un contenitore spray.

Spruzziamo dove abbiamo visto l’insetto forbice oppure vicino le porte dei balconi o le finestre. Ma anche dove è sporco o dove è umido. Così li allontaneremo da casa però senza ucciderlo. In men che non si dica non ci sarà più traccia di loro in casa mentre come abbiamo visto in giardino o nell’orto è bene che ci siano.

Lascia un commento