Sei certo di conoscere il modo migliore per liberarti dai roditori?

I roditori in casa rappresentano un vero e proprio problema per la nostra salute e per la nostra abitazione. Accorgerci che ci sono è facile se facciamo attenzione ad alcuni segnali che ci confermeranno la loro presenza. Prima di chiamare una ditta per la disinfestazione, se la situazione è ancora gestibile, possiamo usare alcuni modi per liberarci dei topi.

In topi arrivano in casa nostra così

Se c’è un topo in casa purtroppo vuol dire che non è il solo. Questi, anche se a volte possono essere di dimensioni importanti, riescono ad entrare in casa nostra sfruttando piccoli buchi o crepe nelle pareti oppure passando attraverso tubature e condutture. Durante la bella stagione è facile che arrivino in casa nostra per cercare cibo.

Immagine selezionata

Può spaventarti sapere (ma è possibile) che nelle case a piano terra i topi riescono a risalire tramite lo scarico del WC ed arrivare in casa nostra. Altre vie di accesso sono le prese d’aria o i punti di connessione del sistema idraulico. Anche piccoli spazietti che non penseremmo mai, possono essere la strada che li porta dritti in casa nostra.

Quindi per evitare che i roditori finiscano in casa nostra dobbiamo sempre controllare che non ci siano fori o crepe perché sarà opportuno sigillare tutto altrimenti. Poi, in primavera e in estate che si sta con balconi e finestre aperte, tendiamo a lasciare sempre la zanzariera (non è una protezione sicura ovviamente ma è per sempre qualcosa).

Come capire se ci sono roditori in casa

Può accorgerti della presenza dei topi in casa non solo sgattaiolare in giro di notte (ma anche di giorni). Puoi trovare i loro escrementi cilindrici di colore scuro sul pavimento, macchie di grasso, la loro puzza acre. Puoi anche trovare fili della corrente o pacchi di cibo rosicchiati. Ancora, di notte puoi sentire un rumore di “graffio” sulle pareti.

Immagine selezionata

Tutti questi sono segnali della presenza dei roditori in casa e dunque devi agire tempestivamente per evitare un’infestazione. Anche perché i topi mangiano e rosicchiano di tutto, possono portarti quindi malattie oppure possono distruggere i tuoi mobili, divani, le tubature. Ciò vuol dire costi da sostenere per sistemare poi tutto.

Potresti notare anche delle piccole impronte, soprattutto dove è sporco e polveroso. Quindi, prima di chiamare una ditta di disinfestazione, elencheremo i modi per allontanare i topi di casa, anche senza usare delle vere e proprie trappole che sono lo step successivo qualora questi metodi non dovessero sortire l’effetto desiderato.

Il modo migliore per liberarti dei roditori

Per allontanare i roditori di casa quando la situazione è ancora sotto controllo (magari c’è solo un topolino oppure due o tre), allora puoi usare questo metodo. Efficace è il bicarbonato di sodio da spargere dove sono stati avvistati i roditori oppure nei loro nascondigli. Questo è un metodo sicuro, a differenza delle trappole che sono tossiche.

Immagine selezionata

Infatti, anche se ci sono bambini o animali domestici in casa, il bicarbonato non è pericoloso. Si possono anche posizionare delle foglie di alloro vicino la dispensa o il cibo che sono i posti dove i roditori appunto vanno a mangiare. L’alloro tiene fra l’altro lontani anche tantissimi altri insetti che in questa stagione possono entrare in casa.

Per noi è un odore indispensabile per dare sapore ai nostri pianti ma per i topi e gli insetti è un repellente naturale portentoso. Oppure possiamo usare l’olio essenziale alla menta piperita: basterà immergere un batuffolo di cotone in questo olio per allontanare subito i roditori che saranno nauseati da questo odore.

Conclusione

I roditori in casa rappresentano un problema davvero importante per la nostra salute ma anche per la nostra abitazione e il nostro mobilio dato che sono animali molto sporchi che veicolano tante malattie e che rosicchiano, sporcano e distruggono tutto ciò che toccano. Quindi, dobbiamo agire presto per evitare un’infestazione.

Immagine selezionata

Prima di chiamare una ditta di disinfestazione, però, possiamo provare con dei rimedi naturali efficaci per tenerli lontani da casa o sbarazzarcene quando hanno già preso di mira la nostra proprietà. Abbiamo visto come può essere efficace e sicuro spargere del bicarbonato dove li abbiamo avvistati oppure usare l’alloro che con il suo odore sarà un repellente naturale portentoso.

Infine, possiamo usare anche dei batuffoli di cotone impregnati di olio essenziale alla menta piperita. Insomma, prima di usare rimedi più “strong” che possono portare alla morte dell’animale (per esempio veleno sotto forma di trappole o altri rimedi più costosi), possiamo provare questi rimedi naturali che dovrebbero già assicurarci il successo.

Lascia un commento