
Sapersi truccare è un’esperienza che sicuramente deve essere seguita da una certa consapevolezza di sé e della propria pelle; non parliamo solo di stendere trucchi di varia natura, ma anche di capire di cosa ha bisogno la nostra pelle per mostrarsi senza bella e completamente brillante sotto ogni tipo di prospettiva.
Il make up giusto per tutti
Non esiste una regola ben precisa in realtà. E’ vero, esistono delle mode anche per quello che riguarda trucchi e basi particolari, colori e consistenze, ma tutto dipende anche dal nostro tipo di pelle e da quello che noi stiamo andando a ricercare quando ci trucchiamo. Partiamo proprio da questo.

Il primo elemento che bisogna sicuramente analizzare nel dettaglio è ogni tipo di trucco ha una sua scelta di fondo: nella quotidianità sicuramente non ci trucchiamo sempre e solo con la stessa consistenza che magari usiamo per gli eventi di spicco, quando ci occorre mettere in risalto alcuni aspetti del nostro viso.
Per cui, proprio in base alle caratteristiche prime del volto di ognuno di noi, deve partire non solo l’intensità, ma anche il prodotto giusto da cui partire, per dare un tocco originale e personale del trucco che stiamo cercando di usare per non dimenticare che il nostro volto è quello che prima si vede, una sorte di bigliettino da visita.
Ci si può truccare a qualsiasi età?
E’ la domanda a cui oggi vogliamo rispondere più nello specifico. Spesso ci si chiede se con l’età che avanza sia davvero ottimale la scelta di continuare a truccarsi, magari mostrando anche tutti i segni della pelle che è cambiata nel corso del tempo e che sicuramente non è nemmeno più quella di vent’anni fa.

Il trucco allora gioca a nostro vantaggio, perché, se l’intento è quello di continuare a truccarsi nonostante ormai abbiamo sorpassato i 50 anni, possiamo davvero continuare a farlo, tenendo conto che dobbiamo attenzionare la nostra pelle e tutti quei segni dell’età che avanza che prima magari nemmeno ci interessavano più di tanto.
A questo punto, l’obiettivo è quello di un trucco che giochi a nostro favore, che ci permetta di esaltare quello di buono ancora conserviamo e cercando di nascondere magari le rughe o parti di quelle che tendono a cadere, esaltando pertanto la luminosità e i punti di forza del visto in tutta la sua totalità.
Non commettere mai questo errore
Intanto, secondo i makeup artist l’errore che più comunemente si commette quando ci si continua a truccare dopo i 50 anni è di esagerare con il fondotinta, convinte che con questo rimedio saremo in grado di nascondere ogni segno invadente della nostra età non più perfettamente giovane con una pelle elastica.

Infatti, il fondotinta ha un difetto tra tutti i trucchi che si possono adoperare, rimarca in modo considerevole le pieghe della pelle, seccandola con molta facilità e segnandola ancora di più. Il risultato è praticamente un volto che appare decisamente più tirato, secco e pesante. Una cosa che anche a livello sensoriale non è per niente ottima.
La regola d’oro è poco, ma buono. Insomma, se esageri è chiaro che tutto quello che hai di negativo venga a galla, ma se usi tutto con estrema parsimonia puoi ottenere un risultato decisamente migliore, semplicemente perché armonizzi il tutto e senza alcun tipo di difficoltà nella scelta di prodotti e quantità.
Idratazione per rimpolpare
Ma non dimenticare che la pelle, anche sopra i 50 anni e forse anche di più in questa della tua vita ha bisogno di essere sempre molto valorizzata. Ciò è davvero indispensabile perché anche se un po’ più cadente la tua pelle ha bisogno di essere curata e valorizzata con i prodotti giusti.

Opta quindi sempre per creme a base di acido ialuronico e usa prima di mettere il trucco sulla pelle del viso un primer illuminante e anche idratante per avere un make up che dura tutta la giornata e che non si spacca insieme alla tua pelle che risulta sempre molto disidratata.
Focalizzati infine per una struttura che abbia a che vedere con fard in crema che siano rosati o pesca, e per ombretti satinati o leggermente shimmer, quindi non glitterati. In questo modo avrai un trucco sempre alla tua altezza e che soprattutto ti doni quella luminosità utile a sentirti bella nonostante l’età che avanza.