
Una corretta cura del proprio corpo passa sempre prima dalla corretta alimentazione; ma spesso mangiare non è sufficiente, perché gli inestetismi risultano persistenti e anche elementi noiosi, di fronte ai quali non si può assolutamente fare nulla, se non accertarsi di stare procedendo per il bene tuo e della salute della tua pelle del viso.
La skin care: un’abitudine sana
Una cosa che spesso dimentichiamo è che non basta solo applicare di tanto in tanto una crema perfetta per la nostra pelle per risolvere la miriade di problemi che si palesano nel corso del tempo. Si tratta di fare qualcosa di più e sempre e solo a beneficio della nostra pelle e del nostro viso.

Che poi, proprio il viso è la parte del nostro corpo più esposta a tutto, in particolar modo a quegli elementi inquinanti che non sempre ci permettono di godere di una pelle luminosa e sana, ma anzi sempre più soggetta a cambiamenti e a difetti che difficilmente una semplice crema anti rughe può andare a compensare.
Ma c’è di più, perché se oltre tutto ti trucchi la cosa si complica, perché i pori della pelle tendono a chiudersi o a rimanere bloccati dalle polvere di un prodotto che tende a modificare i difetti della pelle del viso e senza farsi traspirare adeguatamente non facciamo altro che danneggiare la superficie e anche in profondità.
Trucco o non trucco: opta per la pulizia del viso sempre
E’ vero, potresti dirmi che a te questo di discorsi non interessano tanto non ti trucchi e danni alla pelle del viso non ne fai. Ma in realtà, proprio per il fatto che dicevo prima, ovvero che il viso è la parte del nostro corpo più esposta alle variazioni nell’aria, diventa necessario intervenire in qualche modo.

Un primo pensiero deve essere quello di procedere almeno due/tre volte all’anno alla pulizia del viso, quella più intensa si intende. Il motivo è molto semplice: la pelle si sporca e non basta sciacquare la faccia al mattino appena svegli. La pelle è comunque sempre sporca perché in diversi punti si depositano impurità di varia natura.
Che sia quindi trucco o smog o polvere o sebo, in ogni caso la pelle del viso ha bisogno sicuramente di essere trattata a dovere, per renderla più libera da tutto ciò che ostacola la respirazione dell’epidermide e per permettere una difesa massiccia e sincera, soprattutto nel corso della notte quando la pelle, insieme a te, riposa.
Raddoppia tutto
I dermatologi consigliano da sempre di prendersi cura della pelle del viso perché significa cominciare a prendere atto del fatto che non sempre quello che vediamo è ciò che ci deve preoccupare. Infatti, tutto quello che non vedi danneggia la salute della tua pelle, motivo per cui è importante agire quanto più è possibile.

E così, una moda proviene dall’Oriente, in particolar modo dalla Corea, ci porta ad analizzare quanto possa essere efficace una detersione doppia, che va ad eliminare dapprima tutte le impurità esterne, e con la seconda invece quelle poste più in profondità e che non si vedono davvero per niente.
Quindi, doppia detersione, due volte a settimana maschere per il viso, almeno due volte all’anno dall’estetica per un trattamento intensivo, due tipi di crema che vanno ad agire su più fronti. Tutto questo solo per evidenziare quanto sia importante l’attenzione nei confronti della salute della pelle e del viso.
Quali sono i benefici?
Innanzitutto considera che se la tua pelle è pulita e igienizzata a dovere, sicuramente è anche libera di respirare e di stare bene. Ma la cosa che sicuramente va considerata è la sua salute in generale che si manifesta visibilmente già dalle piccolissime cose, perché la pelle è pulita e si vede chiaramente anche di notte.

Intanto non è più infiammata. Significa che vanno via i rossori improvvisi, sul prurito determinato dalla pelle morta che resta ancorata alla tua faccia e alle irritazioni di varia natura. Si riducono anche le imperfezioni, come la presenza di acne o degli inestetismi, perché le pelle che non respira non è più elastica.
E infine, ricordati che una pelle del viso assolutamente libera nei pori e nelle varie parti del volto reagisce con molta facilità a tutti i trattamenti che usi per migliorarne la tenuta e l’aspetto. Tutto quindi va a tuo vantaggio e ti porta anche a usare un numero ridotto di prodotti che sicuramente risultano fin da subito efficace per la pelle risulta elastica e traspirante.